CENTRO SERVIZI di Schillaci D. & C. Sas Agente in attività finanziaria di IBL Banca S.p.A. e Banca di Sconto S.p.A. - Iscrizione OAM A6313
Cessione del Quinto della Pensione
La Cessione del Quinto della Pensione in piccole rate. Speciali agevolazioni e tutele per i pensionati grazie alla convenzione INPS a cui IBL Banca aderisce.
Principali Vantaggi della Cessione del Quinto della Pensione
BL Banca aderisce alla Convenzione INPS che permette di proporre prestiti con cessione del quinto a condizioni agevolate a tutti i titolari di pensione INPS e INPS ex INPDAP e con le seguenti condizioni:
Tetto massimo al TAEG (sono definiti i limiti di spesa per il prestito che si richiede);
Contenimento dei tassi di interesse;
Condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato;
Trasparenza e maggiori tutele;
Procedura di istruttoria semplificata e più veloce.
Le filiali del Gruppo offrono una consulenza diretta, occupandosi anche degli adempimenti burocratici per velocizzare l’istruttoria.
Un ulteriore vantaggio per i pensionati è rappresentato dal fatto che il personale IBL raccoglie i dati durante l’incontro e può verificare e avviare in tempo reale l’istruttoria della pratica grazie al collegamento online con l’INPS. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del prestito è disponibile la guida quinto della pensione. Contattaci o vieni a trovarci nella nostra sedi di Grosseto, Siena o Livorno.
Cessione del Quinto della Pensione
La cessione del quinto della pensione è una tipologia di finanziamento ai pensionati che prevede la restituzione del prestito tramite trattenute mensili non superiori a 1/5 della pensione. Si rivolge in particolare ai titolari di pensioni erogate da INPS, INPS ex INPDAP e altri enti. La procedura di richiesta del prestito è gestita in maniera chiara e trasparente dal personale IBL Banca che offre una consulenza specializzata e si occupa di curare l’istruttoria e l’intero iter burocratico.
Come richiedere il prestito con quinto della pensione (INPS e INPDAP)
Il prestito con cessione del quinto della pensione è dedicato sia dai pensionati del settore privato sia a quelli del settore pubblico (INPS e precedentemente iscritti all’INPDAP). Per richiedere un prestito con cessione del quinto INPS/INPDAP basterà recarsi in una delle filiali IBL Banca o prenotare un appuntamento, presentando la documentazione necessaria:
Caratteristiche principali della Cessione del Quinto per Pensionati
I pensionati possono ottenere un prestito con cessione del quinto da rimborsare con rate mensili trattenute sulla pensione dall’ente previdenziale. Nel caso dei pensionati, la cessione del quinto presenta due parametri specifici riguardanti la durata massima del prestito, che è influenzata in parte dall’età del richiedente e l’obbligatorietà della copertura assicurativa secondo le norme di legge vigenti. In questo modo, l’estinzione del debito ricadrà sulla compagnia assicurativa e non sui familiari del pensionato.
Trova le risposte alle domande più comuni poste dai nostri clienti.
Che cos’è la Cessione del Quinto?
La Cessione del Quinto è una particolare forma di prestito personale a medio lungo termine, disciplinata dalla legge, che il cliente rimborsa mediante la cessione pro solvendo alla banca di una quota (sino ad un massimo di un quinto appunto) della propria retribuzione/pensione. La Cessione è pro solvendo in quanto il cliente risponde dell’eventuale inadempienza del datore di lavoro.
Chi può ottenere la Cessione del Quinto?
Possono richiedere la cessione del quinto solo ed esclusivamente i Pensionati e i Lavoratori Dipendenti che presentino determinate caratteristiche in relazione alla categoria giuridica del Datore di Lavoro (Stato, Pubblica Amministrazione, Aziende Private), all’anzianità di sevizio maturata e alla tipologia di contratto di lavoro subordinato.
Come avviene il rimborso del prestito con cessione del quinto?
La rata di rimborso è mensile e viene trattenuta dalla busta paga o dal cedolino pensione mensile direttamente dal Datore di Lavoro o dall’Ente Pensionistico che provvede a sua volta a riversarla alla banca.